Partecipa alla Preselezione nazionale!
TEMA DELLA PRESELEZIONE NAZIONALE 2024-25:
"How can the EU establish unified guidelines to uphold and protect detainees' rights and freedoms, ensure and improve humane conditions in detention facilities, and promote effective social reintegration? What actions are necessary to ensure the implementation and maintenance of these standards?"
Voglio partecipare con la mia scuola, come faccio?
Per partecipare alla fase di Preselezione, l’Istituto iscrive una o più delegazioni da sei studenti: ogni delegazione dovrà redigere una Mozione di Risoluzione su un tema che cambia ogni anno.
Una giuria dell’Associazione selezionerà le Risoluzioni migliori, invitando le delegazioni autrici a partecipare agli eventi del Parlamento Europeo Giovani - APS e degli altri Comitati nazionali del Network European Youth Parliament.
Per il corrente anno scolastico 2024/2025 il bando della Preselezione è chiuso. Qualora foste interessati, vi invitiamo a compilare il seguente modulo online per essere contattati all'apertura del Bando 2025/2026!
Registrazione
Il primo step è quello della registrazione. Una volta verificato l’interessamento di un sufficiente numero di allievi e composti i gruppi di lavoro interni alla scuola, il docente referente del progetto è pregato di confermare entro il 14 novembre 2024 l’adesione della scuola effettuando la registrazione al collegamento: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeARvbFIjLvbd-nItmF95AIHV34YcmwUg6SzN-cBUrAdS3cRA/viewform. Uno dei campi da riempire richiede l’indirizzo e-mail del docente referente: esso sarà utilizzato unicamente dal personale della nostra associazione in caso di necessità e per ricordare le scadenze.
Invio della risoluzione
Invio della risoluzione. La proposta di risoluzione è un elaborato in cui si esamina il problema e si propongono interventi e soluzioni. Si compone di due parti: una prima parte introduttiva (because clauses), che riporta la base giuridica e le motivazioni delle azioni proposte, e una seconda parte (by clauses) che presenta le azioni concrete da adottare per far fronte al problema. La proposta deve essere redatta in inglese secondo la struttura specificata nel documento “Guida alla Preselezione” e utilizzando l’apposita impaginazione (template - preselezione). È fortemente consigliata la lettura di tutti i documenti predisposti. Nella Guida alla Preselezione è contenuta una Topic Overview, ossia un documento di inquadramento del tema proposto che guiderà gli studenti nella fase preliminare della ricerca, che andrà in ogni modo ampliata.
L’elaborato deve essere inviato all’indirizzo e-mail preselezione@eypitaly.org entro e non oltre il 13 dicembre 2024.
PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L'ORIENTAMENTO (PCTO)
Anche per l’anno scolastico 2024/2025 l’attività svolta — sia in preparazione sia durante lo svolgimento di un evento PEG — dagli studenti della delegazione d’Istituto può essere riconosciuta ai fini dei “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento”.
È necessaria la stipula di una convenzione tra gli Istituti interessati e la nostra Associazione, il cui modello viene direttamente fornito dall’Associazione stessa agli Istituti registrati. La durata della Convenzione è di un anno dalla firma e resta valida per tutti gli eventi organizzati dalla nostra Associazione nel periodo citato, per tutti gli studenti dell'Istituto.
Lavoro Preliminare
La fase di preselezione risulta non certificabile causa l’assenza di un tutor esterno durante lo svolgimento dei lavori; pertanto l’attività di preselezione verrà computata assieme al primo evento utile cui parteciperà la delegazione dell’Istituto: la nazionale in caso di superamento della preselezione, un altro evento di PEG (Sessione Regionale, EYPx, GA Day etc…) o di Understanding Europe, in caso l’Istituto non dovesse superare la fase preliminare. In quest’ultimo caso, alla delegazione scolastica verrà offerta, ove vi sia la disponibilità, la possibilità di prendere parte ad un evento, grazie a cui potrà certificare le ore di presenza
Conteggio delle ore
Partecipare con una convenzione di PCTO ad una Selezione nazionale significa ricevere un attestato con un monte ore che comprende: ore di preselezione + ore di preparazione alla nazionale + 8x ore (con x che corrisponde ai giorni della nazionale stessa).
Per ulteriori chiarimenti riguardanti l’Alternanza scuola-lavoro/PCTO o per iniziare le procedure per la stipula della convenzione, si faccia riferimento solo ed esclusivamente al seguente indirizzo e-mail: alternanza@eypitaly.org. Per ulteriori informazioni circa Understanding Europe, si faccia riferimento solo ed esclusivamente al seguente indirizzo e-mail: understandingeurope@eypitaly.org.
Clausola di salvaguardia
Vista la scarsa presenza dell’associazione sul territorio meridionale negli ultimi anni, nell’ambito della Preselezione 2024/2025 una quota pari al 33% delle scuole selezionate sarà riservata alle Scuole appartenenti alle Regioni del Sud Italia e delle Isole, secondo la divisione operata in sede di circoscrizioni europee, i.e. Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna