top of page

COME POSSO DIVENTARE SOCIO?

Partecipando ad un nostro evento si diventa automaticamente soci per la durata di un anno associativo. Al termine di questo, è sufficente versare la quota associativa per rimanere parte dell'associazione e partecipare a tutti gli eventi in Italia e in Europa.

​

Se non hai mai partecipato ad un nostro evento e frequenti le scuole superiori, puoi scoprire come partecipare con il tuo istituto consultando la pagina Scuole.

​

Se la tua scuola non ha intenzione di partecipare o frequenti l'univeristà non ti preoccupare, puoi partecipare individualmente. Per partecipare individualmente scrivi a peg@eypitaly.org o a giulia.franchi@eypitaly.org.

IMG_0310.jpg

EVENTI PER I SOCI

EYP_2019ISValenia_MelinaTheodorou-6_edited.jpg

MEMBERS' WEEKENDS

Ogni anno organizziamo un Members' Weekend, eventi informali che hanno lo scopo di mantenere vive le amicizie formate alle sessioni e favorire lo scambio di conoscenze fra diverse generazioni di associati.

EYP_2019_Valencia_CMO BY ALI, ARMIN, IVAR, DOMI (17) (1).jpg

TRAINING

I nostri soci partecipano come volontari agli eventi che organizziamo, per questa ragione ogni anno teniamo dei corsi di formazione che preparano i ragazzi in ambiti che spaziano dalla facilitazione di dibattiti al fundraising.

IMG_1803.jpg

ASSEMBLEE ANNUALI

Una volta all'anno, i soci si riuniscono insieme al Consiglio Direttivo nell'Assemblea Annuale per discutere sulle attività dell'anno passato, su quelle programmate per l'anno venturo e sulla direziona strategica di lungo termine dell'Associazione.

RomeDump-11.jpg

EVENTI ALL'ESTERO

I soci di EYP Italy hanno la possibilità di partecipare come delegati o come officials a tutti gli eventi organizzati dal Network di EYP e dai diversi comitati nazionali. Le opportunità di partecipazione sono segnalate tramite la mailing list di PEG.

DIVENTARE VOLONTARIO AD UN EVENTO

Ogni aspetto dei nostri eventi è gestito da giovani volontari, dalle comunicazioni con le scuole alla selezione dei delegati.

In questa maniera i nostri soci hanno modo di sperimentare diversi ruoli con diverse responsabilità.

Organizzatori

HEAD-ORGANISER

Gli Head Organiser sono i responsabili della pianificazione complessiva dell'evento. Gli Head Organiser sono i primi a essere coinvolti nellórganizzazione in un evento, e stabiliscono i luoghi ed il tema della conferenza. Per 6-8 mesi costruiranno una conferenza dalle fondamenta. In questi mesi, imparerete a diventare un pianificatore esperto, imparerete a delegare e scegliere a cosa dare priorità. Un elemento importante dell'attività di Head Organiser di grandi eventi è la raccolta di fondi e la gestione del team. Vedere nascere un evento del genere, a cui partecipano oltre 100 persone, può essere una delle esperienze più belle e gratificanti in questa associazione.

ORGANISER

Gli Organiser sono la spina dorsale di ogni conferenza, senza di loro gli altri team non potrebbero lavorare. In qualità di organizzatore, aiuterai gli Head Organiser a realizzare la loro visione della conferenza. Saranno responsabili dell'approvvigionamento di cibo e materiali, dell'organizzazione del programma, delle sedi e dei trasferimenti e della comunicazione con i delegati e con gli altri volontari. Potrete avere molte responsabilità, pur essendo supportati dagli Head Organiser. Come Organiser collaborerai molto con i colleghi organizzatori e con gli altri team di volontari. L'organizzazione vi dà una visione unica di come vengono organizzati gli eventi di EYP Italy e vi prepara a organizzare i vostri eventi.

Facilitatori - Academic Team

PRESIDENT

Il Presidente della sessione è il principale responsabile della qualità accademica complessiva. È responsabile dello sviluppo, della pianificazione e dell'organizzazione della formazione e del team building per il team di facilitatori. Il suo obiettivo è massimizzare l'esperienza di apprendimento per i facilitatori e per gli studenti, assicurando al contempo che tutti si divertano. Può sembrare un lavoro impegnativo, ma può essere una delle esperienze più gratificanti che si possano fare in questa associazione!

VICE-PRESIDENT

Un vicepresidente ha il compito di guidare i facilitatori e di sostenerli attraverso la formazione e la consulenza. In qualità di vicepresidente, aiuterà il presidente a coordinare il processo di stesura del Topic Overview, a definire un programma di formazione per i facilitatori e a garantire che l'Assemblea Generale si svolga nel miglior modo possibile. In qualità di vicepresidente avrete una panoramica unica della sessione che vi offrirà molte opportunità e spunti di riflessione. Avrete modo di vedere diversi stili di presidenza e di leadership e imparerete a insegnare e a sostenere i membri del vostro team.

CHAIRPERSON

Partecipare come facilitatore è la prima esposizione all'intero quadro del processo accademico. In qualità di facilitatore, siete il principale punto di contatto per i partecipanti. Per tutta la durata della conferenza, li guiderete nella creazione di una risoluzione e sarete responsabili di trasformare un gruppo di sconosciuti in una squadra ben funzionante. Nel corso di questo processo, imparerete a diventare esperti di un determinato argomento, prenderete confidenza con la scrittura accademica e padroneggerete le dinamiche di gruppo. In qualità di facilitatore, sarete i primi testimoni dell'incredibile crescita di una commissione, da estranei a migliori amici in pochi giorni.

Sembra molto, ma non c'è da preoccuparsi: non dovrete affrontarlo da soli. Per tutta la durata della sessione, sarete aiutati dal Presidente e dai Vicepresidenti. Vi aiuteranno a prepararvi fornendovi una formazione, vi guideranno nella pianificazione delle attività e saranno a vostra disposizione per consigliarvi durante tutta la sessione.

Media Team

EDITOR

L'Editor della sessione è responsabile della comunicazione dell'evento. L'Editor è responsabile della formazione dei membri del Media Team, della realizzazione di articoli, video e fotografie che documentino l'evento, e solitamente di un progetto (video, progetto fotografico, sito web, etc.) che aiuti a comunicare il tema della sessione. In qualità di Editor, ha la libertà di sviluppare e mettere in pratica la propria visione.

MEDIA TEAM MEMBER

I membri del Media Team hanno il compito di creare ricordi. Sotto la guida dell'Editor, i membri del Media Team riceveranno una formazione sui media, in modo da poter scattare foto di tutti i partecipanti durante i vari eventi della conferenza. Inoltre, i membri del Media Team spesso portano avanti un progetto personale durante la conferenza, in cui possono decidere di focalizzarsi su un dato elemento della conferenza e decidere come comunicarlo, spesso sperimentando tecniche e narrazioni inusuali.

STAI CERCANDO LA TUA PROSSIMA SESSIONE?

Qui troverai tutti gli eventi in europa a cui puoi partecipare da delegato,

se stai cercando la tua prima esperienza in EYP guarda qui!

Se invece hai già partecipato ai nostri eventi e vuoi contribuire come volontario,

registra il tuo profilo sulla nostra Members' Platform e dai un'occhio alla pagina Sessions!

bottom of page