
Programmi per le scuole
La Preselezione nazionale
La Preselezione nazionale è un bando attraverso il quale, ogni anno, istituti scolastici da tutta Italia hanno la possibilità di concorrere, con la partecipazione di una o più delegazioni di un minimo di 6 studenti, per la partecipazione agli Eventi regionali e nazionali del Parlamento Europeo Giovani - APS, nonché agli eventi regionali e nazionali di altri comitati del Network in tutta Europa.
La partecipazione al bando prevede la redazione, previa una dettagliata ricerca, di una Mozione di Risoluzione stile parlamentare che contenga proposte concrete per affrontare una data problematica di attualità, che cambia ogni anno.
Gli studenti sono invitati ad approfondire il topic proposto a livello nazionale, individuarne le problematiche principali, l’assetto normativo e le possibili soluzioni, il tutto in lingua inglese.
Si tratta di un’opportunità per affinare il lavoro di gruppo, il pensiero critico e la cittadinanza attiva del singolo individuo.
Una giuria composta dai membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione leggerà attentamente e selezionerà le Risoluzioni migliori, invitando le delegazioni autrici a prendere parte agli eventi del Parlamento Europeo Giovani e degli altri comitati nazionali del Network European Youth Parliament.
​
Il team di Preselezione è sempre raggiungibile all'indirizzo preselezione@eypitaly.org.
​
Ulteriori informazioni sul processo di Preselezione si trovano nella pagina appositamente dedicata.
Understanding Europe
Understanding Europe è un progetto di istruzione peer-to-peer attraverso il quale giovani volontari tra i 16 e i 28 anni, appositamente formati, si recano in scuole di tutta Europa per promuovere l'educazione alla cittadinanza attiva e democratica attraverso laboratori interattivi e non formali, completamente gratuiti, detti Crash Courses. A livello internazionale, Understanding Europe forma un network presente in 11 Stati.
​
In Italia, il progetto è gestito dall'Associazione Parlamento Europeo Giovani - APS; attualmente i laboratori che il Comitato italiano offre sono legati a storia e istituzioni dell'Unione Europea, così come la partecipazione attiva ai suoi processi decisionali. Inoltre, il team di Understanding Europe ha realizzato ulteriori laboratori ad oggetto la giustizia climatica, la giustizia sociale e il mondo del Media & Journalism, per promuovere un rapporto positivo con la diversità culturale, per riconoscere i privilegi e comprendere le responsabilità che ne conseguono, così come utilizzare consapevolmente e democraticamente gli strumenti digitali.
I laboratori sono tenuti alternativamente in lingua inglese o italiana e hanno una durata media di 4 ore; sono tarati per essere svolti con un gruppo di studenti della dimensione di una classe scolastica (15-30 studenti).
​
Tutte le informazioni al riguardo si trovano nella pagina appositamente dedicata, collegata al tasto qua sotto.
Formazione Scuola-Lavoro (FSL, ex-PCTO)
Anche per quest'anno scolastico, le attività svolte — sia in preparazione sia durante lo svolgimento di un evento PEG — dagli studenti di un istituto scolastico possono essere riconosciute ai fini della Formazione Scuola-Lavoro (FSL), fino all'a.s. 2024/2025 nota come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento).
​
A tal fine, è necessaria la stipula di una convenzione tra gli istituti interessati e la nostra Associazione, il cui modello viene direttamente fornito dall’Associazione stessa agli Istituti. La durata della Convenzione è di un anno dalla firma e resta valida per tutti gli eventi organizzati dalla nostra Associazione nel periodo citato, per tutti gli studenti dell'istituto.
​
Maggiori informazioni possono essere trovate sulla pagina relativa alla FSL (ex PCTO).
