pexels-athena-3002078.jpg

Partecipa alla preselezione!

TEMA DELLA PRESELEZIONE 2022-23:

“Considering the current energy crisis and possible rationing of energy as of next autumn, what should the European Union do to secure the energy needs of Member States, protect vulnerable citizens, and stay on track with its renewable energy goals?”

Voglio partecipare con la mia scuola, come faccio?

Per partecipare alla fase di Preselezione, l’Istituto iscrive una o più delegazioni da almeno 6 studenti: ogni delegazione dovrà redigere una risoluzione su un tema che cambia ogni anno. 

 

Una giuria interna all’associazione selezionerà le risoluzioni migliori e inviterà i rispettivi Istituti a partecipare alle Sessioni Nazionali primaverili. 

Registrazione

Il primo step è quello della registrazione. Una volta verificato l’interessamento di un sufficiente numero di allievi e composti i gruppi di lavoro interni alla scuola, il docente referente del progetto è pregato di confermare entro il 6 novembre 2022 l’adesione della scuola effettuando la registrazione al collegamento: https://forms.gle/2mgWojHiQfdT6ujA9. Uno dei campi da riempire richiede l’indirizzo e-mail del docente referente: esso sarà utilizzato unicamente dal personale della nostra associazione in caso di necessità e per ricordare le scadenze.

Invio della risoluzione

Invio della risoluzione. La proposta di risoluzione è un elaborato in cui si esamina il problema e si propongono interventi e soluzioni. Si compone di due parti: una prima parte introduttiva (because clauses), che riporta la base giuridica e le motivazioni delle azioni proposte, e una seconda parte (by clauses) che presenta le azioni concrete da adottare per far fronte al problema. La proposta deve essere redatta in inglese secondo la struttura specificata nel documento “Guida alla Preselezione” e utilizzando l’apposita impaginazione (template - preselezione). È fortemente consigliata la lettura di tutti i documenti predisposti. Nella Guida alla Preselezione è contenuta una Topic Overview, ossia un documento di inquadramento del tema proposto che guiderà gli studenti nella fase preliminare della ricerca, che andrà in ogni modo ampliata.


L’elaborato deve essere inviato all’indirizzo e-mail preselezione@eypitaly.org entro e non oltre il 30 novembre 2022

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L'ORIENTAMENTO (PCTO)

Anche perl’anno scolastico 2022/2023 l’attività svolta — sia in preparazione sia durante lo

svolgimento di un evento PEG — dagli studenti della delegazione d’Istituto può essere riconosciuta ai fini dei “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento”. 

È necessaria la stipula di una convenzione tra gli Istituti interessati e la nostra Associazione, il cui modello viene direttamente fornito dall’Associazione stessa agli Istituti registrati. La durata della Convenzione è di un anno dalla firma e resta valida per tutti gli eventi organizzati dalla nostra Associazione nel periodo citato e per tutti gli studenti del vostro Istituto.

Lavoro Preliminare

La fase di preselezione risulta non certificabile causa l’assenza di un tutor esterno durante lo svolgimento dei lavori; pertanto l’attività di preselezione verrà computata assieme al primo evento utile cui parteciperà la delegazione dell’Istituto: la nazionale in caso di superamento della preselezione, un altro evento di PEG (Sessione Regionale, EYPx, GA Day etc…)  o di Understanding Europe, in caso l’Istituto non dovesse superare la fase preliminare. In quest’ultimo caso, alla delegazione scolastica verrà offerta, ove vi sia la disponibilità, la possibilità di prendere parte ad un evento, grazie a cui potrà certificare le ore di presenza

Conteggio delle ore

Partecipare con una convenzione di PCTO ad una Selezione nazionale significa ricevere un attestato con un monte ore che comprende: ore di preselezione + ore di preparazione alla nazionale + 8x ore (con x che corrisponde ai giorni della nazionale stessa). 

 

Per ulteriori chiarimenti riguardanti l’Alternanza scuola-lavoro/PCTO o per iniziare le procedure per la stipula della convenzione, si faccia riferimento solo ed esclusivamente al seguente indirizzo e-mail: alternanza@eypitaly.org. Per ulteriori informazioni circa Understanding Europe, si faccia riferimento al seguente indirizzo e-mail: understandingeurope@eypitaly.org.