
Richiedi un laboratorio di cittadinanza attiva per la tua classe!
I laboratori UE
​
I laboratori che il Comitato italiano offre sono legati a storia e istituzioni dell'Unione Europea, così come la partecipazione attiva ai suoi processi decisionali. Inoltre, il team di Understanding Europe ha realizzato ulteriori laboratori ad oggetto la giustizia climatica, la giustizia sociale e il mondo del Media & Journalism, per promuovere un rapporto positivo con la diversità culturale, per riconoscere i privilegi e comprendere le responsabilità che ne conseguono, così come utilizzare consapevolmente e democraticamente gli strumenti digitali.
I laboratori sono tenuti alternativamente in lingua inglese o italiana e hanno una durata media di 4 ore; sono tarati per essere svolti con un gruppo di studenti della dimensione di una classe scolastica (15-30 studenti).
PCTO - UE
Tale attività può essere riconosciuta ai fini dei “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento” (PCTO): è necessaria la stipula di una convenzione tra gli Istituti interessati e la nostra Associazione, il cui modello viene direttamente fornito dall’Associazione stessa agli Istituti. La durata della Convenzione è di un anno dalla firma e resta valida per tutti gli eventi organizzati dalla nostra Associazione nel periodo citato, per tutti gli studenti dell'Istituto.
Gli Istituti scolastici interessati possono richiedere maggiori informazioni o un incontro informativo con la direzione del progetto scrivendo all'indirizzo understandingeurope@eypitaly.org.
Scrivi all’indirizzo understandingeurope@eypitaly.org per prenotare un laboratorio!
Indica il corso che desideri attivare (a scelta tra Unione Europea, Giustizia climatica, Giustizia sociale o Media & Journalism), il docente di riferimento e i suoi contatti, il nome dell'Istituto, il numero e l’età dei partecipanti. Segnala inoltre i giorni e gli orari disponibili, così da organizzare un’esperienza formativa su misura – dinamica, partecipata e in linea con le esigenze dell'Istituto.
​
