
Formazione Scuola-Lavoro (FSL)
Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO), dall'A.S. 2025/2026 Formazione Scuola-Lavoro (FSL)
​
Le attività del Parlamento Europeo Giovani possono essere riconosciute come percorsi​ formativi di alternanza di FSL (ex PCTO).
​
Anche per l’anno scolastico 2024/2025 l’attività svolta — sia in preparazione sia durante lo svolgimento di un evento dell'Associazione Parlamento Europeo Giovani - APS — dagli studenti di un Istituto scolastico può essere riconosciuta ai fini dei “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento”.
​
È necessaria la stipula di una convenzione tra gli Istituti interessati e la nostra Associazione, il cui modello viene direttamente fornito dall’Associazione stessa agli Istituti. La durata della Convenzione è di un anno dalla firma e resta valida per tutti gli eventi organizzati dalla nostra Associazione nel periodo citato, per tutti gli studenti dell'Istituto.
​​
Come ottenere il riconoscimento? ​
​
L’ottenimento dei certificati FSL (ex PCTO) avviene in seguito alla partecipazione alle attività organizzate dalla nostra associazione. Dopo la stipula della convenzione con la scuola, verranno assegnate 8 ore di FSL (ex PCTO) per ogni giornata di evento a cui si partecipa.
​
Nel caso di partecipazione alla Preselezione Nazionale, al totale verranno aggiunte anche le ore dichiarate dai docenti durante la fase di stesura della risoluzione.
​
Al termine dell’evento, sarà la nostra associazione a occuparsi di rilasciare i certificati ufficiali, attestanti la partecipazione e il numero complessivo di ore riconosciute.
​
​
​

