EYP/SF

Lo European Youth Parliament (EYP) è un’associazione internazionale che raggruppa e coordina i 39 Comitati Nazionali che la compongono e che lavorano a livello nazionale per la promozione dei valori del rispetto, del confronto e dell’autonomia di pensiero. Come ciascuno dei 39 Comitati Nazionali, anche EYP è una associazione di giovani per i giovani.

Fondato nel 1987 a Fontainebleau, EYP è dal 2004 un progetto della Schwarzkopf Foundation con sede a Berlino.

EYP dà la possibilità ai futuri cittadini di partecipare a un’esperienza unica nel suo genere. Gli eventi organizzati dai vari Comitati Nazionali offrono a tutti i partecipanti la grandissima opportunità di arricchire il proprio bagaglio culturale e le proprie capacità personali, ponendosi come un momento di incontro e scambio per la creazione di un’Europa unita nel rispetto delle diversità. L’utilizzo di metodologie di educazione non formale rende gli eventi particolarmente stimolanti, e favoriscono la partecipazione attiva di ciascun giovane.

Ogni anno EYP coinvolge più di 28.000 giovani cittadini europei in quasi 500 eventi in ogni angolo d’Europa organizzati da oltre 2.400 giovani volontari, facendo così di EYP la più grande associazione europea di educazione non formale alla cittadinanza attiva.