top of page
EYP_2019_HamburgIS_NikitaSalukvadze (1).jpg
Eventi per l'Anno Associativo 2023-24
SESSIONI NAZIONALI
milano.jpg

NSC MILANO 2024
25 - 30 aprile 2023
54° Sessione Nazionale di EYP Italy

Potenza_Piazza_Prefettura-1-uai-1440x1080.jpg

NSC POTENZA 2024
7 -12 maggio 2024
55° Sessione Nazionale di EYP Italy

SESSIONI REGIONALI
pisa.jpg

RS PISA 2024
29 febbraio - 3 marzo 2024

torino.webp

RS TORINO 2024
21 - 24 marzo 2024

pordenone.jpg

RS PORDENONE 2024
7 - 10 aprile 2024

catania.jpg

RS CATANIA 2024
23 - 26 maggio 2024

LE SESSIONI

Ogni anno l'associazione organizza una serie di eventi, le sessioni, dove gli studenti possono confrontarsi in simulazioni del Parlamento Europeo, lavorando assieme per stendere una risoluzione e difenderla in un'Assemblea generale.

RomeDump-9.jpg
SESSIONI REGIONALI

DURATA: 3 giorni

PARTECIPANTI: 50-70

VOLONTARI: 25

​

Le delegazioni delle scuole superiori, composte da 6-8 studenti, lavorano in 4-6 commissioni miste.

​

GIORNO 1

Arrivo, Teambuilding generale e Teambuilding nelle commissioni.

GIORNO 2

Lavoro di commissione

GIORNO 3

Assemblea generale e cerimonia di chiusura

​

IMG_4054.jpg
SESSIONI NAZIONALI

DURATA: 5 giorni

PARTECIPANTI: 80-100

VOLONTARI: 30+

​

Le delegazioni scolastiche che hanno superato la preselezione lavorano in commissioni miste di 8-10 persone. I singoli delegati vengono selezionati per le Sessioni Internazionali.

​

GIORNO 1

Arrivo, General Teambuilding e Teambuilding

GIORNO 2-3

Lavoro di commissione

GIORNO 4

Assemblea generale e cerimonia di chiusura

GIORNO 5

Partenze

_Brno IS_2017_group.jpg
SESSIONI INTERNAZIONALI

DURATA: 8-10 giorni

PARTECIPANTI: 200+

VOLONTARI: 50+

​

Le Sessioni internazionali sono gli eventi di punta dello European Youth Parliament e sono organizzate 3 volte all'anno in collaborazione con l'ufficio internazionale del network.

 

I forum internazionali hanno un'impostazione simile, ma contengono più elementi culturali e sono organizzati in modo indipendente dalle sezioni nazionali del network.

PROGRAMMA DI UNA SESSIONE
Bardnen_Morgan_Maastricht_2017_CW.jpg
Lavoro Preliminare

A ogni delegato viene chiesto di esprimere una preferenza indicando la commissione di cui vorrebbero far parte. Il comitato organizzatore dell' evento procede ad assegnare una commissione ad ogni partecipante assicurandosi che all'interno di una data commissione ogni membro provenga da un istituto diverso. A questo punto gli studenti preparano due documenti: Un Fact Sheet e un Position Paper, raccogliendo i dati più rilevanti nel primo, per poi argomentare la loro posizione sul tema nel secondo.

Matteo-Vespa_NSC.jpg
Teambuilding

Attraverso una serie di giochi fisici, puzzle creativi e rompicapo, i partecipanti sviluppano rapidamente la fiducia nei loro compagni di commissione. Lo scopo principale del teambuilding è garantire che tutti si sentano a proprio agio nell'esprimere la propria opinione. Inoltre, mira a migliorare la comunicazione e la produttività del lavoro di commissione.

EYP_2019_YerevanIS_Janne_V(11)_edited.jpg
Committee Work

I partecipanti acquisiscono una solida comprensione del tema assegnato, lo identificano le problematiche, le soluzioni e raccolgono dati relativi all'argomento. Collettivamente i membri della commissione scrivono una risoluzione, presentando la loro visione per risolvere le criticità in questione. Il lavoro della commissione si concentra sulla creazione di soluzioni condivise, raggiunte per consenso e sostenute da argomentazioni fondate.

Cramer Jim_Germany (school forum)_speech_edited.png
General Assembly

Tutte le commissioni presentano e difendono le loro risoluzioni in una Assemblea Generale. I partecipanti hanno la possibilità di parlare dal podio, di porre domande dalla platea e infine di esprimere il proprio voto sulle proposte. Poiché l'Assemblea Generale si svolge solitamente in una sede istituzionale ed è seguita dalla Cerimonia di chiusura con relatori ospiti.

Salukvadze Nikita_Tbilisi IS_2017_speeches (4).jpg
Panel Discussions

Ai nostri eventi spesso partecipano figure istituzionali, rappresentanti delle amministrazioni locali e delle imprese più attive sul territorio che ospita l'evento. Questi vengono coinvolti in delle panel discussions, spesso tenute nei giorni dedicati al lavoro di commissione, in maniera tale da arricchire le prospettive dei ragazzi con contributi da figure direttamente interessate nei temi discussi.

Eurovillage_76th International Session in Barcelona_2014_by_Olena_Yermakova.JPG
Euroconcert & Eurovillage

Durante l'Eurovillage, i delegati sono invitati a portare pietanze tipiche del loro paese o regione di provenienza, in modo da far conoscere agli altri partecipanti i sapori e le tradizioni del loro luogo d'origine durante una cena a buffet organizzata dai partecipanti. Durante l'Euroconcert invece, i partecipanti hanno modo di esibirsi in una performance musicale o di teatro a loro scelta, sempre con lo scopo di far incontrare culture e tradizioni distanti in un momento informale dell'evento.

PRONTI A CAMBIARE L'EUROPA?
Ogni anno organizziamo centinaia di eventi in tutta europa,
scopri come trovare quello che fa per te!
Scopri come partecipare:
bottom of page