Benvenuto in

Understanding Europe

Un nuovo spazio per capire l’Europa e creare opinioni in maniera indipendente nelle scuole

Richiedi un crash course per la tua classe

Brevi corsi per trasmettere le conoscenze di base sull’UE

Understanding Europe è un programma della fondazione Schwarzkopf Stiftung e del Parlamento Europeo Giovani che mira a fornire giovani studenti una conoscenza di base della struttura dell’Unione Europea e del suo funzionamento, sensibilizzando al contempo i ragazzi su tematiche di carattere europeo. I crash courses alternano a momenti di mero apprendimento, incentrati sul processo d’integrazione europea e sulle principali istituzioni e competenze dell’UE, momenti di confronto e di dibattito, nel corso dei quali i ragazzi hanno l’opportunità di esprimere e scambiare le proprie idee su grandi temi sociali e politici, scelti dagli studenti stessi.

Un nuovo metodo, informale e partecipativo

Ad ora il programma è aperto a tutti gli istituti d’istruzione secondaria di secondo grado e consiste in brevi corsi (compact courses) da 4/5 ore per gruppi di massimo 30 studenti, anche di età o classi differenti. A guidare gli studenti nelle varie attività saranno due tutor, preparati dai trainer internazionali di Understanding Europe nell’utilizzo di tecniche di apprendimento non formale. Le lezioni frontali sono sostituite da presentazioni, workshop, giochi di ruolo e discussioni mediate.

Workshop che partono dagli studenti

Nel corso dei vari workshop gli studenti si ritrovano a riflettere principalmente sulle seguenti questioni: “Chi è l’Unione Europea?”, “Perché esiste l’UE?” e “Cosa fa l’Unione Europea?”. In particolare, il progetto mira a fornire agli studenti una conoscenza di base delle più importanti istituzioni dell'Unione europea: Commissione, Parlamento, Consiglio dei Ministri, Corte di Giustizia, Banca Centrale Europea. Di queste si descrivono composizione e, soprattutto, funzioni e competenze; particolare attenzione è posta al modo in cui le prime tre cooperano al processo legislativo. Largo spazio è riservato al commento e dibattito dell'attualità, con particolare attenzione alle tematiche più calde e discusse come la Brexit o l’immigrazione. L'attività è proposta sia in italiano che in inglese, a discrezione dei docenti e/o dei partecipanti.

Icons made by Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC 3.0 BY

Understanding Europe in Italia

Understanding Europe

30

Trainer attivi

Understanding Europe

807

Studenti raggiunti

Understanding Europe

25

Scuole raggiunte

Per iscrivere la tua scuola

Durante i crash course gli studenti vengono divisi in gruppi e viene chiesto loro di portare a termine delle consegne per poi condividerne i risultati con i compagni. Vengono così allenate utili competenze trasversali quali il problem solving, le capacità di lavorare in gruppo, di produrre concise presentazioni orali e di condurre un dibattito informato e civile. Svolgere l’intero corso in inglese può risultare inoltre un ottimo esercizio linguistico. Infine, gli studenti hanno inoltre la possibilità di confrontarsi sia con un lessico tecnico che con quello quotidianamente impiegato nel dibattito pubblico e sulla stampa.

O diventare un Trainer

Sei un giovane interessato a tematiche europee, a cui piace condurre attività interattive assieme ad altri ragazzi? Vorresti promuovere quest’iniziativa nella tua vecchia scuola o in altri istituti della tua regione? Scopri come partecipare ai meeting regionali e gli eventi di formazione organizzati dal team di Understanding Europe Italy!

Scrivi al team di Understanding Europe

Information Clips

Poster

Cookie Policy
×