Trasparenza

Documenti

Statuto dell'associazione

Settembre 2017

Compilation of policies

Aprile 2013

Politiche di associazione

Ottobre 2015

Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è l’organo principale della Associazione Parlamento Europeo Giovani. Il suo compito è quello di dirigere le attività associative e di fornire una strategia di lavoro a breve/lungo termine per l'Associazione. Si compone di nove membri effettivi e di Assistenti di Presidenza, che ricevono la fiducia dei Soci per una carica che li vede impegnati per due anni. I vari portafogli sono distribuiti tra i diversi Consiglieri al fine di ottimizzare il lavoro e al fine di dedicare maggior spazio ed energie possibili ad ogni campo in cui è richiesto l’impegno del Consiglio Direttivo.

Beniamino Masi

beniamino.masi@eypitaly.com

Presidente

Sono un collezionista di hobby e interessi: grafica, programmazione, cellulari, lingue, politica, chitarra, pianoforte, giocoleria, corsa. Allo stesso tempo, non mi si puó definire né un giocoliere, né un programmatore. Ancora meno un atleta.
Studio Scienze Politiche a Pisa dal 2015. Due anni prima ho partecipato al mio primo evento PEG a Lucca. Da quel momento tutti gli hobby che avevo sono diventati molto meno rilevanti.

Riccardo Pagnan

riccardo.pagnan@eypitaly.com

Vice-Presidente

Amo le sfide, le seconde opportunità e le sorprese, tre caratteristiche che riassumono la mia vita e che descrivono anche come sono entrato nel PEG nel 2014.
Da quel momento ho partecipato a sessioni in 11 paesi diversi, prima come delegato e poi come chairperson o vice-president. Amo viaggiare, scoprire nuove realtà e imparare nuove cose, un riassunto in breve delle opportunità offerte da EYP.
Se mi dovessi descrivere con 100 caratteri, direi che sono molto ambizioso e quando mi fisso un obiettivo punto più in alto di dove possa arrivare, per superare i miei limiti.

Joshua Giovanni Honeycutt Balduzzi

joshua.honeycutt@eypitaly.org

Segretario

Nato nel 1992, sono al mio secondo mandato sul Consiglio Direttivo del Parlamento Europeo Giovani. Membro del Movimento Federalista Europeo dal 2013, credo fermamente che l'Europa e l'Italia debbano proporsi come un faro di cultura, giustizia e diritto sulla scena mondiale. Anche per questo motivo ho scelto per me stesso una formazione di forte impronta umanistica: diplomato al Liceo classico della mia città, Pordenone, ho una Laurea in Lettere classiche e sto per ottenerne una in Filologia classica. Nel quotidiano mi occupo prevalentemente di linguistica storica e di Europa. Lavoro, dal novembre 2017 per il gruppo Mediafriuli.

Matteo Busetti

matteo.busetti@eypitaly.org

Tesoriere

Ragazzo di ventidue anni, studente di economia, nato e cresciuto nella multiculturalità triestina. La mia attività nel PEG comincia due anni fa nel maggio del 2014. Da quel momento in avanti ho avuto la fortuna di entrare a contatto con l’infinito portale di opportunità offerto dall’integrazione di diverse realtà europee: Turchia, Finlandia e Germania le mie prime mete. Per quanto riguarda i miei interessi posso dire di essere – purtroppo – un grande fan di film e serie tv, sempre in grado di assorbire più tempo di quanto si possa effettivamente prevedere; in ambito musicale Dire Straits, Guccini e De Andrè non si mettono in discussione, mentre in ambito letterario nutro un amore incondizionato per i grandi classici italiani. Ma prima ancora, mi dedico con passione e dedizione alla crescita di questa meravigliosa Associazione a cui devo ancora restituire molto.

Francesco Zollo

francesco.zollo@eypitaly.org

Media e Comunicazione

Toscano dalla nascita, cresciuto nella città di Volterra, tra arte musica e cultura racchiusi tra le mura della Città Etrusca. Proprio questo mi ha spinto ad avere un interesse morboso nelle modalità comunicative, nel come riuscire a trasmettere un messaggio in modo efficace e nel come farlo nel migliore dei modi. Sono un videomaker, professionale, ma non professionista, che si diverte a creare, inventare e sperimentare.

Ho iniziato l’esperienza Peg nel 2015 e continuo tuttora a essere affascinato da questa Associazione, tanto da essere parte dal 2016 del Consiglio Direttivo. Studio a Milano Economia e Relazioni Internazionali all’Università Commerciale Luigi Bocconi.

Umberto Sangiorgi

umberto.sangiorgi@eypitaly.org

Programma Insegnanti e Supporto Scuole

Nato e cresciuto nella fantastica cornice torinese, da sempre interessato alle dinamiche sociali e politiche. Amante dei viaggi ed affascinato dalle lingue straniere. Attualmente studio Scienze Internazionali per lo sviluppo e la cooperazione all’ Università di Torino.
Sono nel PEG dal 2014 e, da ottobre 2016, sono parte del nuovo Consiglio Direttivo. Spero in questo biennio di restituire almeno in parte all’ Associazione tutto ciò che questa ha dato a me.

Irene Patanè

irene.patene@eypitaly.org

Coordinatrice Preselezione Nazionale

Vivo divisa tra due isole: la Sardegna in cui sono nata, e la Gran Bretagna, in cui mi sono trasferita. Considero la presenza del mare un requisito necessario per ogni città in cui vivo.
Sono al terzo anno di Relazioni Internazionali all’Università di Aberdeen, in Scozia, e ancora non ho capito cosa si indossa sotto il kilt. Non so bene quale sia il mio talento in questa vita, ma nel frattempo canto l’opera lirica e dal 2016 dirigo un gruppo di canto A Cappella femminile. La prima volta che conobbi il PEG fu alla Selezione Nazionale di Volterra nel 2013, e da allora siamo stati sempre insieme.

Paride Prati

paride.prati@eypitaly.com

Coordinamento Eventi

Sebbene io vi sia stato esposto da quando sono nato, da circa quattro anni nutro e coltivo un intenso interesse per l’arte in generale: dalla pittura, al cinema.
Nonostante alcune scelte di natura prettamente pragmatica mi abbiano indirizzato verso un percorso di studi in economia aziendale all’Università Bocconi di Milano, da quando mi sono trasferito ho cercato di cogliere tutte le occasioni che ho avuto per tener viva quella passione.
Il resto del mio tempo libero ovviamente lo tiene occupato il PEG. Sono membro dell’associazione da Volterra 2014 e collaboro con il direttivo dal 2015.

Jacopo Moretti

jacopo.moretti@eypitaly.org

Coordinamento Eventi

Prometto da circa quattro anni, forse cinque, di prendermi una pausa di riflessione per capire dove il corso degli eventi mi stia conducendo. Invece a 21 anni mi ritrovo sempre a correre dietro a tutti gli impegni che mi prendo: PEG, tirocini, seminari, festival culturali e altri eventi che negli ultimi anni mi hanno trascinato in Polonia, in Svizzera, in Lituania, nei Paesi Bassi, in Norvegia e in altri paesi ancora. Nel tempo libero mi tramuto in uno studente universitario che sta per concludere il suo ciclo di studi triennale presso la facoltà di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Pavia, dove ho scoperto l’amore per la storia, la filosofia e la politologia.

Assistenti di Presidenza

Il Consiglio Direttivo è l’organo principale della Associazione Parlamento Europeo Giovani. Il suo compito è quello di dirigere le attività associative e di fornire una strategia di lavoro a breve/lungo termine per l'Associazione. Si compone di nove membri effettivi e di Assistenti di Presidenza, che ricevono la fiducia dei Soci per una carica che li vede impegnati per due anni. I vari portafogli sono distribuiti tra i diversi Consiglieri al fine di ottimizzare il lavoro e al fine di dedicare maggior spazio ed energie possibili ad ogni campo in cui è richiesto l’impegno del Consiglio Direttivo.

Davide Di Staso

davide.distaso@eypitaly.org

Assistente di Presidenza con Delega a Media e Comunicazione

Nato a Roma, cresciuto in un piccolo paese siciliano. Ho scoperto EYP con un evento a Riva del Garda nel 2015 e da quel momento ho avuto la fortuna di continuare a viaggiare in tutta Europa. Ho deciso di studiare Scienze Politiche alla LUISS di Roma perché credevo di poter capire la politica nel suo complesso ma più la studio, più questa speranza di allontana. Non so né disegnare né fotografare, diciamo che faccio cose nel Gruppo di Lavoro Media e Comunicazione.

Edoardo Folenghi

edoardo.folenghi@eypitaly.org

Assistente di Presidenza con Delega al Coordinamento Eventi

Elena Marro

elena.marro@eypitaly.org

Assistente di Presidenza con delega alle Risorse Umane e alla Raccolta Fondi

Considero l'errore umano e la necessità di imparare dagli sbagli necessaria, non importa cadere ma rialzarsi. Nata e cresciuta tra le alpi che incorniciano Cuneo, le montagne sono una delle cose che più mi mancano nella mia vita da studente fuori sede. Da sempre affascinata dal mondo delle relazioni sociali e politiche, ho trovato nel PEG un ambiente per sviluppare i miei interessi e scoprirne di nuovi. Il mio percorso nell'Associazione inizia nel 2014 e mi porta a scoprire diversi paesi, dall’Armenia alla Finlandia. Mi considero fatta delle persone che ho incontrato, delle storie che mi hanno raccontato e dell’esperienze che ho contributo a creare.

Giovanni Cattani

giovanni.cattani@eypitaly.org

Assistente di Presidenza con delega alle Risorse Umane e alla Raccolta Fondi

Rebecca Jones

rebecca.jones@eypitaly.org

Assistente di Presidenza con delega alla Qualità Accademica

Aurora Dell'Agli

aurora.dellagli@eypitaly.org

Assistente di Presidenza con delega alla Preselezione Nazionale e all’Alternanza Scuola-Lavoro

Studio Giurisprudenza all'Università di Padova e frequento il secondo anno. La mia parlata tradisce però le mie origini siciliane e salentine, anche se è dall'età di sette anni che mi trovo ad essere una girovaga che ha vissuto in troppe città da elencare. Questa vita un po' vagabonda non è stata semplicissima, ma mi ha consentito di trovarmi al momento giusto nell'unico liceo della Liguria che nel 2015 portava una delegazione alla Selezione Nazionale di Torino. Da quel momento non mi sono mai fermata: fare la girovaga, adesso per tutta Europa, non è mai stato così entusiasmante.

Informazioni sull'Associazione

EYP Italy

Associazione Parlamento Europeo Giovani

Comitato Nazionale italiano dello European Youth Parliament / Schwarzkopf Foundation

c/o Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Direzione dello Studente
Viale Trastevere, 76 - 00153 Roma

+39 340 7207071

peg@eypitaly.org

Codice Fiscale: 97147550152

Cookie Policy
×