Oggi

Oggi 30.000 giovani europei coinvolti ogni anno

2004

EYP diventa un progetto della Schwarzkopf Foundation con sede a Berlino

1994

Nasce il Parlamento Europeo Giovani in Italia

1987

EYP viene fondato a Fontainebleau

The European Youth Parliament’s mission is to inspire and empower young Europeans to become open-minded, tolerant and active citizens.

Lo European Youth Parliament (EYP) è un’associazione internazionale che raggruppa e coordina i 40 Comitati Nazionali che la compongono e che lavorano a livello nazionale per la promozione dei valori del rispetto, del confronto e dell’autonomia di pensiero. Come ciascuno dei 40 Comitati Nazionali, anche EYP è una associazione di giovani per i giovani. EYP dà la possibilità ai futuri cittadini di partecipare a un’esperienza unica nel suo genere. Gli eventi organizzati dai vari Comitati Nazionali offrono a tutti i partecipanti la grandissima opportunità di arricchire il proprio bagaglio culturale e le proprie capacità personali, ponendosi come un momento di incontro e scambio per la creazione di un’Europa unita nel rispetto delle diversità. L’utilizzo di metodologie di educazione non formale rende gli eventi particolarmente stimolanti, e favoriscono la partecipazione attiva di ciascun giovane. Ogni anno EYP coinvolge più di 30.000 giovani cittadini europei in quasi 500 eventi in ogni angolo d’Europa organizzati da oltre 3.000 giovani volontari, facendo così di EYP la più grande associazione europea di educazione non formale alla cittadinanza attiva.

Il nostro lavoro grazie alla fiducia dei nostri partner

E con la sponsorizzazione di

National board

La National Board o Consiglio Direttivo, è l'organo principale dell'Associazione Parlamento Europeo Giovani. É composto da nove membri effettivi, ognuno dei quali ha un proprio portafoglio da gestire. Gli altri membri del Consiglio Direttivo sono gli Assistenti di Presidenza, che aiutano e supportano i vari Consiglieri nello svolgimento del loro lavoro.

Gruppi di lavoro

La nostra associazione investe da anni sui giovani di tutta Italia, organizzando eventi e portando avanti il lavoro associativo grazie all’impegno di più di 200 volontari. Per questo offriamo l’opportunità di far parte di gruppi di lavoro a tutti i soci, che durante tutto l’anno si potranno impegnare per aiutare nella gestione dell’Associazione.

Eventi

Il Gruppo di Lavoro eventi ha lo scopo di fornire il supporto all’organizzazione di tutte le attività della Associazione, dal training alla nazionale, dal GA Day al Members Weekend. Il gruppo è aperto a tutti i Soci che avranno la possibilità di scambiarsi idee e conoscenze.

jacopo.moretti@eypitaly.org

Media & Communication

Se volete vivere un’esperienza di creatività e comunicazione e migliorando le proprie skills nell’ambito mediatico e social, questo è il gruppo che fa per voi!
Insieme potremmo pensare alla strategia comunicativa che la nostra associazione dovrà adottare, discutendo e scambiandoci idee e conoscenze nei diversi ambiti. Aspiranti fotografi, giornalisti e video makers siete tutti invitati!

francesco.zollo@eypitaly.org

Qualità Accademica

Il Gruppo di Lavoro Qualità Accademica si occuperà di produrre materiali per l’associazione di un certo livello accademico. Dai documenti utili alle scuole per la Preselezione Nazionale ai Manuali per delegati dei diversi eventi, dalla produzione delle risoluzioni alle sessioni alla struttura dei training annuali; tutto questo sarà oggetto del lavoro di questo gruppo. Possono tornare utili ottima conoscenza dell’italiano e dell’inglese, capacità di analisi critica, attenzione al dettaglio e esperienza in diversi ruoli da official.

rebecca.jones@eypitaly.org

Fundraising

In questo gruppo potrai sviluppare o mettere alla prova le tue capacità di fundraising. Insieme ad altri Soci cercherete nuovi partners e analizzerete quale strategia sia la migliore da adottare per garantire la stabilità economica della associazione.

umberto.sangiorgi@eypitaly.org

Il Governing Body e l’International Office di EYP

Il Governing Body rappresenta l’interesse dell’intero network di EYP. É principalmente responsabile per lo sviluppo strategico di EYP, aiutando i vari comitati nazionali nella gestione internazionale. Inoltre suggerisce linee guida e permette di organizzare 3 Sessioni Internazionali all’anno.

Il Governing Body è composto da 6 membri eletti, di cui 4 eletti dai National Committees e 2 dagli alumni di EYP. Anche un rappresentante della Schwarzkopf Foundation partecipa alle riunioni e così l'Executive Director dell’International Office.

Lo International Office of the European Youth Parliament è composto da un Executive Director, che è supportato de 4 Project Managers.

Schwarzkopf Foundation Young Europe

Since 2004, the Berlin-based Schwarzkopf Foundation Young Europe (Schwarzkopf-Stiftung Junges Europa) is the international umbrella organisation of the European Youth Parliament and the legal representative of EYP on the international level.

The non-partisan Schwarzkopf Foundation was founded in 1971. Since then the Foundation aims to support the development of young people into politically aware and responsible citizens. The Foundation focuses specifically on:

With a big variety of events, seminars, debates, visits to embassies, background discussions and conferences about Europe, including direct exchanges with key personalities from politics, economics, culture and civil society, the Schwarzkopf Foundation offers young Europeans a platform for discussions.

Just like the EYP-Programme, also the Schwarzkopf Foundation is a fundraising-based organisation, seeking for external funding for all projects and events.

More about the Schwarzkopf Foundation:

schwarzkopf-stiftung.de facebook.com/schwarzkopf.stiftung twitter.com/SchwarzkopfStfg