PEG

Il Parlamento Europeo Giovani (PEG) è un’associazione indipendente, apartitica, aconfessionale e senza fini di lucro, costituitasi come comitato nazionale dello European Youth Parliament (EYP). Il PEG si è costituito ufficialmente in Italia nel 1994. La prima sede del PEG è stata presso l’Istituto “P.P. Pasolini” di Milano, per poi spostarsi nel 2002 presso il Liceo Scientifico “A. Vallisneri” di Lucca. Dal 2012 la sede ufficiale dell’Associazione è a Roma.

Nei suoi venti e più anni di attività, l’Associazione PEG ha organizzato oltre trentacinque Selezioni Nazionali, quattro Sessioni Internazionali in collaborazione con EYP/SF, oltre a un cospicuo numero di eventi di portata regionale e locale.

Le attività organizzate dal PEG promuovono la dimensione e l’identità europea nelle scuole secondarie di secondo grado italiane, dando agli studenti la possibilità di partecipare a un’esperienza formativa e al contempo coinvolgente grazie all’impiego di metodologie di educazione non formale e learning-by-doing.

Il PEG incoraggia i giovani europei a prendere consapevolezza delle diverse culture e delle caratteristiche proprie degli Stati Membri dell’Unione Europea, a rispettare le differenze tra le nazioni e a lavorare insieme per il bene comune.

Il PEG avvicina i ragazzi ai grandi temi e alle attuali problematiche internazionali e al processo democratico, educando a praticare un pensiero critico indipendente e a dialogare in maniera costruttiva con persone di diversa provenienza geografica, socio-economica e culturale.

La nostra Associazione ha come obiettivo dichiarato quello di fornire ai giovani cittadini europei gli strumenti necessari per iniziare a comprendere i meccanismi della cittadinanza attiva, e per farne attivamente parte. Per raggiungere lo scopo, ai giovani vengono offerti momenti di discussione e confronto, con l’obiettivo di trovare soluzioni innovative a problematiche reali, sottolineando l’importanza del dialogo interculturale e del rispetto reciproco.