UNDERSTANDING EUROPE

“Understanding Europe” è un programma della fondazione Schwarzkopf Stiftung, finanziato direttamente dal Parlamento Europeo, che mira a fornire a giovani studenti una conoscenza di base della struttura dell’Unione Europea e del suo funzionamento.

“Understanding Europe” è presente in ormai 9 paesi europei, ed in Italia il progetto è curato dall’associazione Parlamento Europeo Giovani, il ramo italiano dello European Youth Parliament.

Il programma è aperto a tutti gli istituti d’istruzione secondaria di II grado e consiste in brevi corsi (compact courses) da 5 ore per gruppi di massimo 30 studenti, anche di età o classi differenti. A guidare gli studenti nelle varie attività saranno due tutor, preparati dai trainer internazionali di “Understanding Europe” nell’utilizzo di tecniche di apprendimento non formale. Le lezioni frontali sono sostituite da presentazioni, workshop, giochi di ruolo e discussioni mediate.

Il compact course alterna:

  •  Momenti di apprendimento, in cui gli studenti vengono divisi in tre gruppi per svolgere i moduli “Chi è l’Unione Europea?”, “Perché esiste l’Unione Europea?” e “Cosa fa l’Unione Europea?”
  • Momenti di confronto, in cui gli studenti espongono i loro dubbi o le loro perplessità sull’Unione Europea ai trainer, che rispondono alle loro domande.
  • Momenti di dibattito, in cui gli studenti discutono tra loro, con la mediazione dei trainer, su una tematica che viene scelta dagli studenti stessi.