PARTECIPANTI

Delegati:

Sono i protagonisti della Selezione Nazionale. Ragazze e ragazzi frequentanti il III e il IV anno di scuola secondaria superiore, partecipano alle attività di Teambuilding, Committee Work e General Assembly (GA) sotto la guida dei chairperson. Ogni delegazione, formata da nove studenti provenienti dalla stessa scuola, si costituisce in Comitato (Affari Esteri, Industria, Pari Opportunità, etc.) e prepara una risoluzione sul tema assegnato. Questo lavoro sarà poi dibattuto in inglese e francese durante la fase di Assemblea Generale.

Official:

Gli official sono i collaboratori PEG che partecipano alle Selezioni Nazionali in qualità di organizzatori, giornalisti, chair o membri del tavolo di presidenza. Gli official delle Selezioni Nazionali del PEG vengono selezionati dal Consiglio Direttivo dell’associazione, che li seleziona in base alle loro capacità, esperienza e disponibilità.

Giornalisti:

 

Selezionati tra i collaboratori del PEG, hanno il compito di preparare il giornale della sessione sotto il coordinamento di due Editor. Nel corso della Selezione Nezionale, inoltre, si occupano del montaggio di un breve video sulla Sessione.

Editor:

Il compito degli editor è quello di coordinare e monitorare il lavoro dei giornalisti durante lo svolgimento della Selezione Nazionale. Sono inoltre responsabili del layout finale del giornale della Sessione, ultimo passo prima della sua pubblicazione e distribuzione a tutti i partecipanti.

Chairpersons:

Il loro compito è di coordinare il lavoro dei comitati e facilitarne la discussione durante la GA. Tramite il Teambuilding creano dei gruppi di lavoro affiatati con l’obiettivo di discutere su un particolare problema durante la fase di Committee Work. I chairpersons vengono selezionati dal Consiglio Direttivo in base alla loro esperienza, motivazione e conoscenza delle lingue di lavoro ufficiali.

Organizzatori:

Senza il loro impegno non ci sarebbero le Selezioni Nazionali. Coordinati da un Head-Organiser, cominciano a preparare la selezione nei minimi dettagli oltre un anno prima dello svolgimento. Si occupano inoltre del corretto svolgimento degli eventi durante la Selezione Nazionale.

Giuria:

La Giuria è composta da docenti ed esperti, rappresentanti delle Istituzioni locali, membri del Consiglio Direttivo del PEG e collaboratoridell’associazione che hanno già partecipato a numerose Selezioni Nazionali PEG ed altri eventi a livello internazionale di EYP/SF.
La Giuria ha il compito di selezionare una delegazione (ovvero un gruppo di studenti provenienti dalla stessa scuola) che parteciperà a una Sessione Internazionale di EYP/SF, nonché una seconda delegazione che parteciperà ad un Forum all’estero organizzato da uno dei vari Comitati Nazionali dell’EYP.
Durante l’Assemblea Generale, la Giuria valuta principalmente:

  • il livello di partecipazione al dibattito di ogni scuola;
  • il livello linguistico della delegazione in inglese e in francese;
  • contenuti della risoluzione presentata, indipendentemente dal fatto che questa venga o meno approvata dall’Assemblea.