Anno nuovo, buoni propositi: fare del volontariato

 

Dal 1996 il servizio volontario europeo ha permesso a 100mila giovani europei di lavorare in progetti di volontariato in Europa e nel resto del mondo. Assistere i giovani appartenenti a realtà svantaggiate attraverso l’insegnamento di svariate professioni è uno dei punti cardine dello Sve. Guarda il video per saperne di più e, perché no, per avere uno spunto sul fioretto per l’anno nuovo…
Quasi un quarto degli europei ha partecipato a progetti di volontariato. La maggior parte sono stati coinvolti in programmi nelle comunità locali d’appartenza. Il 7 per cento è andato in un altro paese Ue e l’11 per cento in altre parti del mondo.
Per ampliare gli orizzonti di questo importante fenomeno sociale, l’Unione europea ha deciso di creare il servizio volontario europeo (SVE) per creare un ponte tra i volontari nel loro paese di residenza e le associazioni che necessitano giovani nei luoghi di destinazione.
I giovani di età compresa tra 17 e 30 anni possono partecipare a progetti in svariati ambiti: culturà, gioventù, bambini, patrimonio artistico, protezione degli animali e dell’ambiente, cooperazione allo sviluppo. La durata dei progetti è variabile – tra 2 settimane e 12 mesi – e al termine del progetto il volontario riceve il certificato “YouthPass” con indicazione dell’avvenuta partecipazione e relativa durata. Il Servizio volontario europeo eroga dei fondi per il viaggio del volontario e per l’alloggio, così come una piccola cifra mensile per le spese e l’assicurazione.
Per promuovere ulteriormente questo e altri programmi di volontariato – come la proposta della creazione di un “Corpo di solidarietà dell’Unione europea” – il Parlamento europeo ha chiesto in una risoluzione votata il 27 ottobre alla Commissione di consentire la partecipazione ai progetti di volontariato a persone di tutte le età e appartenenti anche a paesi terzi. Quest’ultimo punto è particolarmente importante per proteggere legalmente i volontari e garantire più finanziamenti nei paesi non-Ue.

RIF. : 20161207STO54926

Aggiornato il: (21-12-2016 – 15:21)